Ecosostenibilità

Energie Rinnovabili: Impianto Fotovoltaico

EcosostenibilitàEcosostenibilitàL’energia irradiata sulla terra è circa diecimila volte superiore a tutta l’energia usata dall’umanità nel suo complesso.

Per questo, noi di Birrificio Ventitré abbiamo deciso di utilizzare l’energia solare per alimentare parte del nostro ciclo di produzione ed il restante fabbisogno energetico del laboratorio rispettando la natura.

La scelta di utilizzare questa fonte di energia non è stata casuale; sapevamo infatti che fosse necessario sfruttare al meglio una delle opportunità offerte dalla nostra terra: il sole.

Di qui il nostro impianto fotovoltaico che, grazie alla sua efficienza, ci permette di azzerare il consumo proveniente da fonti energetiche tradizionali.


 

Energie Naturali

metanoGas naturale più leggero dell’aria, incolore, inodore ed insapore, il metano è oggi una delle più importanti fonti di energia: essendo l’idrocarburo più semplice, con una molecola formata da un solo atomo di Carbonio e quattro di Idrogeno (CH4), brucia completamente, producendo il minimo inquinamento.
Rispetto all’utilizzo di altri combustibili fossili, agenti inquinanti quali ossidi di zolfo, idrocarburi incombusti (tra cui benzene) e altro particolato sono notevolmente ridotti.
L’utilizzo del Metano completa il ciclo delle energie da noi utilizzate durante il processo produttivo.


 

Recupero delle Trebbie

img_11Recupero delle trebbieLe trebbie sono il residuo dell’estrazione a caldo del cereale maltato; sono costituite dagli involucri esterni della granella e da altre sostanze nutritive che non hanno subìto solubilizzazione durante il processo di maltaggio e ammostamento.

Le trebbie prodotte durante il ciclo produttivo delle nostre birre vengono valorizzate come alimento per il bestiame e come concime per il nostro frutteto.

Stiamo sperimentando forme diverse di recupero quali taralli, rustici e dolci particolari e saporiti da stuzzicare insieme con le nostre birre.